-
Studio
Lo Studio Legale Carta Detta & Associati offre consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, alle imprese nei campi del diritto commerciale (ivi comprese le specifiche branche del diritto societario, finanziario, degli appalti pubblici e privati, fallimentare, della proprietà intellettuale ed industriale), immobiliare, amministrativo, dell'energia. Offre inoltre consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, alle associazioni e/o alle o.n.l.u.s. Lo Studio svolge altresì, da un lato, attività di consulenza e assistenza legale nella rappresentanza di interessi innanzi alle competenti sedi istituzionali, avvalendosi tra l'altro della consulenza del Prof. Gianluca Sgueo; dall'altro lato, è in grado di assistere le imprese e le associazioni nelle fasi di collaborazione reciproca e/o aggregazione che sempre più spesso appaiono indispensabili per affrontare il contesto globale. Ogni incarico viene seguito direttamente dai Soci Avv. Mattia Carta, Avv. Enrico G. Detta e Avv. Diego D'Ayala Valva, che vantano specifica esperienza nei campi del diritto civile e commerciale, con l'ausilio dei collaboratori ed il supporto specialistico dei consulenti Avv. Marco Di Lullo (diritto amministrativo), Prof. Gianluca Sgueo (diritto dell'U.E. e diritto delle lobby) e Prof. Francesco d'Ayala Valva (diritto tributario). I professionisti di cui lo Studio si avvale vantano specifica esperienza sia nel contenzioso, giudiziale e arbitrale, sia nella pareristica, nella redazione e negoziazione di contratti, nell'elaborazione di atti societari e operazioni straordinarie, nella gestione di procedure concorsuali, concordati e ristrutturazioni di debiti. Le loro competenze sono supportate dal costante impegno accademico nelle rispettive aree di specializzazione. Lo Studio, sulla base di convenzioni personalizzate, presta attività di consulenza generale e continuativa a favore di società, consorzi, associazioni e reti di imprese con sede in qualunque parte del territorio nazionale. -
Settori di Attività
Lo Studio presta attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto di impresa ed in particolare, nelle seguenti aree tematiche:
- Diritto Commerciale
- Contratti di Impresa
- Societario
- Concorrenza
- Fallimentare e Procedure Concorsuali
- Proprietà Intellettuale/Industriale
- Diritto Amministrativo
- Gare Pubbliche
- Concessioni e Appalti Pubblici
- Diritto Immobiliare
- Contratti Immobiliari
- Fondi e Società Immobiliari
- Diritto dell'Energia
- Procedimenti autorizzativi
- Contratti
- Diritto delle Organizzazioni Senza Scopo di Lucro
- Lobbying
- Rappresentanza degli interessi di Imprese e Associazioni nelle competenti Sedi Istituzionali
- Diritto Commerciale
-
Avv. Enrico G. Detta
« Torna a Professionisti
egdetta@studiodecade.it
Albi Professionali
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno
Aree di competenza
Diritto Civile e Commerciale, Diritto Immobiliare
Attività Istituzionali e Sociali
- Consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento per le Pari Opportunità
- Socio Fondatore dell'Associazione "Avvocati di Carità Onlus"
- Referente UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali) per la Regione Campania
Curriculum accademico
- Laurea in Giurisprudenza presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma
- Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica ed Economica.
- Master Diritto & Impresa presso la Business School del Sole 24 ORE ROMA
- SUMMER SCHOOL - Scuola di alta formazione politica.
- Master di II livello in "Esperti in Politica" presso l'Università LUMSA di Roma
- Specializzazione in "Public International Law"
-
Avv. Mattia Carta
« Torna a Professionisti
mcarta@studiodecade.it
Albi Professionali
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma
Aree di competenza
Diritto Commerciale
Curriculum accademico
- Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche - Diritto Societario presso l'Università del Salento
- Contributo di ricerca in Diritto commerciale presso l'Università LUISS "Guido Carli"
di Roma e collaborazione con la cattedra di Diritto commerciale del Prof. Antonio
Nuzzo nella medesima Università - Laurea con lode in Giurisprudenza, presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma
Pubblicazioni scientifiche
- Partecipazione alla redazione del Report annuale Luiss sulla legislazione d'impresa, a cura di
A. Nuzzo, Roma (anni da 2009 a 2013) - L'appalto, in Prova e quantum nella responsabilità civile, a cura di P. Cendon, Torino, 2013
(in corso di pubblicazione) - Commento agli artt. 2440, 2440-bis e 2441 del codice civile, in Commentario al codice
civile, a cura di P. Cendon, Milano, 2010 - Shareholder Litigation, in National Report - Italy, a cura del European Law Study Group
, CERADI - Luiss, 2009, www.luiss.it - I distretti culturali, in Analisi Giuridica dell'Economia, Bologna, 2006
- L'informazione societaria, in Lezioni di diritto commerciale comunitario, a cura di M. Cassottana e A. Nuzzo, Torino, 2006
- La disciplina normativa delle società di calcio: un quadro di sintesi, in Analisi Giuridica dell'Economia, Bologna, 2005
-
Avv. Diego D'Ayala Valva
« Torna a Professionisti
dayalavalva@studiodecade.it
Albi Professionali
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma
Aree di competenza
Diritto Civile, Diritto dei Contratti, Diritto dell'Energia, Diritto Processuale Civile
Curriculum accademico
- Laurea in Giurisprudenza presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma
- Corso di specializzazione per Giurista d'Impresa, LUISS Business School di Roma
-
Avv. Marco Di Lullo
« Torna a Professionisti
Albi Professionali
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma
Aree di competenza
Diritto Amministrativo, Diritto dei pubblici contratti di lavori servizi e forniture, Diritto della concorrenza, Diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, Diritto dell'Energia, Diritto dell'ambiente
Attività di ricerca
Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi di dottorato dal titolo "Organizzazione amministrativa e modelli privatistici". E' stato componente del gruppo di ricerca "Disciplina del governo e della gestione integrata dei rifiuti tra Unione europea, Stati, Regioni ed Enti locali" commissionata da "Studiare Sviluppo srl" nell'ambito di un accordo di programma con la Direzione Generale per la ricerca ambientale e lo sviluppo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. E' stato componente del gruppo di ricerca di facoltà presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza, "Il nuovo regime dell'invalidità amministrativa" coordinato dal prof. Vincenzo Cerulli Irelli. Borsista (dal 2001 al 2003) presso il Centro Universitario Cattolico della Fondazione Comunicazione e Cultura della Conferenza Episcopale Italiana, per la realizzazione del progetto di ricerca "La tutela dell'ambiente e le competenze degli enti pubblici". Consulente presso il FORMEZ nell'ambito di progetto di ricerca "Portale dei servizi pubblici locali".
Attività di docenza
Dal 2000 è collaboratore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza", Cattedra di Diritto Amministrativo del Prof. Vincenzo Cerulli Irelli; in tale ruolo ha tenuto seminari sull'attività amministrativa, sull'organizzazione amministrativa, sui servizi pubblici, sulla giustizia amministrativa. Dall'A.A. 2006/2007 è docente presso il Master II livello OFPA- Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", nel modulo relativo a "Contrattualistica pubblica e codice degli appalti". Nell'anno 2007 ha tenuto due seminari presso l'Università degli studi di Salerno su "La scelta del contraente nei contratti pubblici" e "Il contenzioso sugli appalti pubblici" per un totale di 10 ore. Nell'AA. 2007/2008 è stato Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali Università LUISS Guido Carli nella materia del Diritto amministrativo. Dall'A.A 2008/2009 è Docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Roma "La Sapienza" nella materia del Diritto Amministrativo.
Pubblicazioni scientifiche
- "Il servizio di gestione dei rifiuti", in V. Cerulli Irelli - G. Clemente di San Luca (a cura di), La disciplina giuridica dei rifiuti in Italia, vol. I, Editoriale Scientifica, Napoli, 2011.
- "La nozione di rifiuto", in V. Cerulli Irelli - G. Clemente di San Luca (a cura di), La disciplina giuridica dei rifiuti in Italia, vol. I, Editoriale Scientifica, Napoli, 2011.
- "Tutela contro l'inerzia della pubblica amministrazione - Commento all'art. 117" in M. Sanino (a cura di), Codice del processo amministrativo, Utet, Torino, 2011.
- "Giudizio di ottemperanza - Commento agli artt. 114 e 115", in M. Sanino (a cura di), Codice del processo amministrativo, Utet, Torino, 2011.
- "L'invalidità degli atti della pubblica amministrazione in veste di datore di lavoro", in V. Cerulli Irelli - L. De Lucia, L'invalidità amministrativa, Giappichelli, Torino, 2009.
- "Le centrali di committenza" in M. Sanino (a cura di), "Commento al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", UTET, 2008.
- "Amministrazioni aggiudicatrici e altri soggetti aggiudicatori" in M. Sanino, "Commento al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", UTET, 2008.
- "La concessione di servizi" in M. Sanino (a cura di), "Commento al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", UTET, 2008.
- "Il responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture", in M. Sanino (a cura di), "Commento al Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture", UTET, 2008.
- "Tutela dell'ambiente e riforma del Titolo V: prime considerazioni", in "Un mondo insicuro. Prospettive di etica dell'ambiente", L'Arciere, Cuneo, 2003.
-
Prof. Gianluca Sgueo
« Torna a Professionisti
Aree di competenza
Diritto Amministrativo, Diritto dell'Unione Europea, Lobbying
Attività professionale
Nel 2008 E' stato componente del Nucleo per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2010 ha collaborato alla Segreteria tecnica del Ministero dell'Università e della Ricerca per la redazione dei decreti di attuazione della riforma dell'università. Dal 2010 al 2011 E' stato nominato funzionario specialista in comunicazione e formazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Direzione Generale Comunicazione dell'Unità tecnica per i 150 anni dell'unità d'Italia. Dal dicembre 2011 E' stato nominato coordinatore rapporti con il cittadino, sito web e flussi informativi del Governo.
Fellowships
E' Direttore dell'area istituzioni di I-Com, Istituto per la competitività, un'associazione senza finalità di lucro che promuove temi e analisi sulla competitività e la regolazione dei mercati. Dal 2011 E' socio dell'Istituto per le Ricerche sulla Pubblica Amministrazione e, sempre dal 2011, dell'associazione Il Chiostro - per la trasparenza delle lobby. E' inoltre membro di RENA, la Rete per l'Eccellenza Nazionale.
Studi
Laureato in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma. Laureato con lode all'Università di Viterbo, in Scienze della Pubblica amministrazione. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Lecce. Ha portato a compimento il dottorato di ricerca presso la New York University, in qualità di visiting research scholar, e presso l'Institut d'&eapice;tudes politiques de Paris in qualità di enseignant chercheur invité. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Diritto pubblico europeo presso l'Academy of European Public Law dell'Università di Capodistrian di Atene, approfondendo il tema della concorrenza nei regimi europeo e statunitense della sicurezza alimentare. Ha conseguito il master di II livello in Diritto amministrativopresso la Ceida-Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, con una tesi sulle autorità amministrative indipendenti. Ha inoltre conseguito il diploma di specializzazione in Diritto dell'Unione europea presso lo European University Institute e il diploma in Diritto dell'ambiente e pubblica amministrazione presso l'Università di Viterbo.
Attività accademica
Dal 2012 E' ricercatore presso il Center for Social Studies dell'Università di Coimbra, in Portogallo. Studia i network di organizzazioni non governative e la loro influenza sui decisori pubblici. E' inoltre Professore presso la Facoltà di Scienze politiche dell'"Università degli studi della Tuscia". Nel 2011 ha insegnato Diritto dei mezzi di comunicazione. Dal 2012 invece insegna Istituzioni di diritto dell'Unione europea. E' infine docente a contratto presso l'Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche.
Attività giornalistica
Dal 2009 E' iscritto all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti). Collabora inoltre con numerosi blog (Postilla, Il Ricostituente, Sintesi).
Pubblicazioni consultabili su http://www.gianlucasgueo.it/file/pubblicazioni.php -
Prof. Avv. Francesco d'Ayala Valva
« Torna a Professionisti
Albi Professionali
Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1972. Cassazionista dal 1993.
Aree di competenza
Diritto Tributario, Penale e Processuale Tributario.
Fellowships
- Membro del Comitato Direttivo della Rivista di Diritto Tributario.
- Autore di numerosissimi scritti su riviste scientifiche.
- Relatore in Convegni in Italia e all'estero.
- Presidente del Garante del Contribuente delle Regioni Lazio, Abruzzo e Molise.
Attività accademica
- Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l'Università degli Studi del Molise.
- Insegnamenti presso le Università di Roma, Macerata, Bari, Firenze, L'Aquila, Molise e LUMSA di Roma.
- Corsi ufficiali di Diritto Tributario, Penale e Processuale Tributario presso la Scuola della Guardia di Finanza de L'Aquila.
- Docente stabile della Scuola Superiore di Economia e Finanza.
-
Professionisti
Soci:
Consulenti:
-
Sede
Via del Corso, 300
00186 - Roma (Italia)
(mappa)Tel:+39 06.45615230
Fax:+39 06.45615231
E-mail:studio@studiodecade.it
Pec:studiodecade@pec.it
Web:www.studiodecade.itForm di contatto
-
Dove siamo ( Via del Corso, 300, 00186 - Roma (Italia) )
-
Informativa Privacy
Lo studio legale CARTA DETTA & Associati è incaricato di salvaguardare la privacy dei visitatori del proprio sito web. Per accedere o consultare il nostro sito web non è necessario fornire alcuna informazione personale. Nel caso in cui decidesse di contattarci via e-mail al seguente indirizzo: studio@studiodecade.it , Le verrà richiesto di fornire il Suo nome, numero di telefono e indirizzo e-mail (i "Dati"). I Dati da Lei forniti verranno utilizzati nel rispetto della legislazione vigente esclusivamente per contattarLa e fornirLe le informazioni richieste. In ogni caso, i Dati non verranno trasmessi a terzi, fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge. I Dati da Lei forniti potranno essere usati per contattarLa al fine di richiedere il Suo consenso al ricevimento di informazioni da parte Dello studio circa eventi, pubblicazioni e servizi forniti dallo studio che possano interessarLa. In ogni caso, Lei non verrà inserito in nessuna delle nostre mailing list senza il suo consenso espresso ed esplicito.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003
Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice della Privacy"), La Informiamo che i dati personali da Lei comunicatici in occasione del suo contatto con lo Studio Legale CARTA DETTA & Associati ("Studio legale") saranno oggetto di trattamento da parte dello Studio Legale per le seguenti finalità:
1) fornire informazioni riguardo la consulenza in materia legale da noi svolta;
2) corrispondenza e comunicazioni informative;
3) consulenza stragiudiziale;
4) adempimento degli obblighi previsti dalla legge.
In occasione di tali trattamenti potremmo venire a conoscenza di dati c.d. sensibili , ovvero di dati c.d. giudiziari .
Il trattamento di detti dati avverrà in modo lecito e secondo correttezza nel rispetto delle norme del Codice della Privacy con utilizzo di sistemi manuali o automatizzati che consentano di memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi unicamente per le finalità sopra indicate. Lo Studio Legale adotta misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. Tutte le banche dati sono protette da specifiche password di accesso esclusivamente a conoscenza dei dipendenti e collaboratori dello Studio Legale. Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Evidenziamo però che il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate è essenziale ai fini del regolare adempimento della prestazione professionale e che l'eventuale Suo rifiuto a conferire i dati e a consentirne il relativo trattamento comporterà l'impossibilità di procedere allo svolgimento della prestazione professionale di consulenza ed assistenza giudiziali e stragiudiziali. Al fine del corretto e completo svolgimento dell'incarico professionale ricevuto, i dati personali possono essere comunicati ai soggetti incaricati del trattamento dei dati (avvocati, praticanti, segretarie e altri dipendenti dello Studio Legale), a collaboratori esterni, ai soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in ogni caso, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate ai punti da 1) a 6). La informiamo inoltre che l'articolo 7 del Codice della Privacy Le conferisce i seguenti specifici diritti:Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
- 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- a) dell'origine dei dati personali;
- b) delle finalità e modalità del trattamento;
- c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- 3. L'interessato ha diritto di ottenere:
- a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile.
Il titolare del trattamento è lo Studio Legale, ossia l'associazione professionale denominata Carta Detta & Associati. -
Note Legali
Le informazioni e i documenti pubblicati su questo sito sono forniti unicamente per scopi informativi al fine di illustrare le attività svolte dallo Studio Legale CARTA DETTA & Associati e non devono essere considerati come servizio di consulenza legale o sostitutivi di tale servizio. I contenuti del presente sito sono stati redatti con cura; tuttavia, lo Studio Legale CARTA DETTA & Associati, nei limiti consentiti dalla legge, declina qualsiasi responsabilità per ogni costo, spesa, perdita o danno che possa derivare dall'utilizzo del sito o delle informazioni ivi fornite. Questo sito potrebbe consentire l'accesso ad altri siti. Lo Studio Legale CARTA DETTA & Associati declina qualsiasi responsabilità per i contenuti di tali siti esterni. Il trattamento dei dati personali pervenuti allo Studio Legale CARTA DETTA & Associati tramite questo sito si svolgerà in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.